sabato 6 agosto 2011

Toscana: un inizio di scuola con organici al minimo e classi affollate

Scuola 2mila alunni in più e 906 insegnanti in meno: è allarme

I tagli del governo, anche se «illegittimi» secondo una recente sentenza dal Consiglio di Stato, continuano a mettere in ginocchio la scuola pubblica. Insegnanti, sindacati e partiti d'opposizione chiedono il reintegro dei docenti e ausiliari tagliati negli ultimi anni, ma intanto si deve ancora fare i conti con organici ridotti all'osso e classi sovraffollate.

Alessandro Rapezzi, segretario provinciale della Flc, quali sono le situazioni più critiche a Firenze? «Alle medie di Montaione ci sarà una prima con 32 alunni, alla Cavalcanti di Sesto verranno fatte 9 prime da 28 o 29 alunni ciascuna, compresi 3 disabili, e alla Machiavelli di Firenze, si arriva a 31 per classe con un disabile.

Alle superiori non va meglio: al musicale del Dante ci saranno due prime da 34 alunni. Poi c'è il problema dei collaboratori, che saranno molto al di sotto delle necessità. A Reggello, Greve, Lastra a Signa, San Casciano, Barberino, Dicomano, San Piero a Sieve, Fiesole, i Comuni, soprattutto quelli con tanti plessi dislocati lontani gli uni dagli altri, potrebbero essere costretti a pagare di tasche proprie i custodi, a meno di non tenere chiuse le scuole.

E per le classi mancanti alla scuola dell'infanzia si dovrà ancora una volta fare affidamento sul finanziamento straordinario della Regione, che sarà definito in Provveditorato il prossimo 20 agosto».

C'è stato un incontro su questi temi all'Ufficio scolastico regionale (ieri, ndr), com'è andata? «Male. Il Provveditorato provinciale aveva richiesto 354 insegnanti in più nell'organico di fatto: sono posti strettamente necessari a mandare avanti la scuola, a fronte di organici di diritto già di per se insufficienti. Ma invece ne saranno assegnati solo 309. Ne mancano all'appello 45». E nel resto della Regione? «Non va meglio. Rispetto alle richieste, verranno assegnati 173 posti in meno. Rispetto all'anno scorso, si tratta di 906 docenti in meno a fronte di un aumento di oltre 2mila alunni».

Cosa succederà? «Non si sa più dove tagliare. Il Provveditorato provinciale ha annunciato che, se non arriveranno risorse aggiuntive come quelle assegnate ad altre regioni, per esempio alla Lombardia, a cui sono andati 400 docenti in più, saranno tagliati i professori delle serali, come l'anno scorso. Evidentemente sono considerate di serie B. In più non si concederanno le 181 classi di tempo pieno in più richieste dalle famiglie, alle elementari l'inglese sarà insegnato nei ritagli di tempo dai maestri ordinari che otterranno l'abilitazione con un corso di 60 ore. Poi si chiederà ai docenti di ruolo di fare più ore, in modo da coprire le classi tenendosi formalmente entro i tetti fissati dalla Finanziaria.

Noi gli rivolgiamo un appello: non siete obbligati ad accettare ore in più e se lo fate danneggiate i precari. La Flc non è contraria a rinforzi di orario, ma chiede che siano discussi nell'ambito del rinnovo del contratto collettivo nazionale».

Silvia Casagrande

Da www.unita.it
04/08/2011

Nessun commento: